| Benvenuto a SANT'ANTIOCO (ISOLA DI)
L'Isola di Sant'Antioco si trova in Sardegna, in provincia di Cagliari e conta circa 11.700 abitanti divisi tra i comuni di Calasetta e San Giovanni Suergiu.
Posta di fronte la costa di Iglesias, l'Isola di Sant'Antioco è la settima isola del mediterraneo per estensione territoriale.
Le origini dell'abitato sono molto antiche ma non si hanno dati certi sulla sua fondazione.
L'economia dell'Isola di Sant'Antioco è molto variegata e le maggiori attività sono quelle legate all'attività portuale ed al turismo balneare.
Sant'Antioco è il patrono dell'isola a cui da il nome.
Da vedere
Sull'Isola di Sant'Antioco possiamo visitare:
il Museo archeologico, che conserva reperti dell’insediamento fenicio arcaico del Cronicario, il più antico finora scoperto in Sardegna, e numerosi corredi di epoca punica e romana;
il Santuario di Sant’ Antioco, chefu edificato sui resti di un cimitero cristiano e di una chiesa bizantina, di cui si possono ammirare numerosi frammenti;
le attigue Catacombe, realizzate sui precedenti ipogei punici, in cui si venera un grande reliquiario ligneo, che ne contiene uno più piccolo in argento in cui si trovano le reliquie di Sant’ Antioco, e la camera del Santo stesso, dove egli si recò per pregare e morire.
|
|